
Attrezzi da sala
06/07/2013E’ da un po’ che questo blog/sito/whatever non vede un nuovo articolo, oggi ho ben pensato di inserire cosa abbiamo usato nell’ultimo anno in sala.
Non cercherò di dilungarmi troppo sul descrivere gli elementi e l’uso ma semmai cercherò di inviare un certo tipo di messaggio a chi ogni tanto capita su questo sito.
Come ogni buona lista che si rispetti forse dovrei iniziare con un elenco di punti da trattare.
-
Elenco riassuntivo:
- Maschera con rinforzo e paranuca
- Giacca da scherma
- Guanti
Questo è lo stretto necessario per poter dire di avere un buon equipaggiamento da sala, ma ci sono altri elementi importanti …
- Paragola
- Paragomiti
- Protezioni per gli avanbracci
- Conchiglia*
- Ginocchiere
- Pettorina*
*(Esistono alcune necessità di genere che prevedono delle varianti ovviamente)
Non tutti li usano … ma questo non vuol dire che sia una buona idea!
Quello che pretendiamo dai nostri membri è un equipaggiamento adatto all’allenamento, si inizia dalla semplice assidua presenza con un tuta da ginnastica e un paio di scarpe adatte, dopodiché con il passare dei mesi chiediamo ai più nuovi di procurarsi una maschera da scherma (strumento necessario per quest’attività), la spada e il resto verranno con il tempo …
Per il tipo di spada siamo arrivati a dire forse anche peccando di superbia, che non ci stancheremo mai delle federschwert, onestamente usare esattamente il tipo di spada del trattatista è un accostamento perfetto.
A seconda delle lezioni e le stucke da trattare ci si ritrova a dover usare un certo genere di protezioni. Bisogna anche capire quand’è il caso di affidarsi alla propria abilità e quando invece è il caso di restare protetti dietro a una corazza… insomma per questo come equipaggiamento richiesto ulteriore c’è il proprio cervello che richiediamo sempre acceso se possibile. Le conseguenze di solito sono piuttosto immaginabili non per niente molti trattatisti si sono sbizzarriti a illustrarle, anche perché l’uomo è decisamente mortale.
Ultimo elemento da non dimenticare è un buon atteggiamento nei confronti degli altri, essere rilassati e divertiti da quello che si fa è per lo meno 2 volte più utile.