Attività

HEMA et Marginalia

La SeptemCustodie è un’associazione a cui le etichette vanno proprio strette. Certe comunità di appassionati amano definirsi principalmente come “gruppo di rievocatori”, altre, invece, sono “scuole oppure “palestre” concentrate sull’attività storico-marziale, non interessate alla ricostruzione o (talvolta) addirittura ostili a tale mondo. Noi non siamo così categorici, amiamo spaziare e cerchiamo attivamente l’esperienza intellettuale e fisica completa.

2012 – apertura dei corsi indoor

HEMA = Arti Marziali Storiche Europee

HEMA è un acronimo per Historical European Martial Arts, ovvero, arti marziali storiche europee. La definizione cerca di descrivere sinteticamente una moltitudine di approcci volti al recupero di una vasta tradizione marziale prodotta in europa e tramandataci tramite manoscritti e trattati.

2016 – Borgo Medievale Torino

Ad esempio, alcuni dei nostri soci amanti dei libri e della Grande Rete compiono ricerche indipendenti sui trattati mentre altri dei nostri si interessano soltanto all’archeologia sperimentale, altri desiderano solo il “piacere fisico” dell’intensa attività in palestra, altri hanno imparato a leggere la lingua di secoli fa: l’associazione si impegna diligentemente e con serietà in tutti questi campi. Ma serietà non vuol dire pedanteria e rigidità. Prima di tutto siamo qui per divertirci assieme.

Marginalia

sono annotazioni, scritte, glosse, commenti a margine di un libro, fatti da lettori, ma anche le decorazioni dei codici miniati che contornano le pagine.

Esperimenti e lavorazioni in corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.