La Torre Spezzata e il nostro sito

La Torre Spezzata e il nostro sito

21/09/2019 0 Di Giorgio Fonda

La A.S.D. SeptemCustodie, 7c per gli amici, si sta avviando verso il tredicesimo anno di attività associativa e ci sembra un momento ottimo per concederci questo editoriale e per fare il punto della situazione. Cominciamo quindi a chiederci perchè adesso e che cosa sia accaduto nei giorni scorsi.

Per chi se lo fosse perso il nostro sito ha avuto un problema strutturale e il tema di wordpress ha deciso, senza appello, di smettere di funzionare.

Avrà fatto qualche sgarro a qualche industria di caffè.

Il tema, risalente al 2009 circa, era stato forgiato con sudore e fatica e cercava di rappresentare meglio questo magmatico contenitore rispetto al suo myspaceiano predecessore. Nelle immagini qui sotto potete dare uno sguardo a come era il sito nel 2007, molto web 1.0, e nel 2009. E se proprio avete tempo da perdere aprendo il link che si cela nell’immagine potete usare la potenza della waybackmachine e navigare i contenuti del sito nella sua evoluzione temporale.

 

Il nostro sito, online dal 2006, per come si presentava nei primi mesi del 2007.
7c cambia volto e sceglie di adottare un CMS nel 2009

Abbiamo quindi scelto di trasformare questa difficoltà in opportunità cogliendo l’occasione per rivedere la grafica del sito seguendo, in definitiva, l’ideale incarnato dal simbolo che ci accompagna da prima che la 7c divenisse una A.S.D.: la nostra amata torre spezzata.

Non abbastanza soddisfatti si è deciso anche di eliminare qualche contenuto obsoleto e ci siamo sorpresi a sorridere nel riguardare i vecchi contenuti del sito.

In effetti ormai la battaglia si è spostata sui social media, tra Facebook e Instagram, ma troviamo siano delle piattaforme con alcuni limiti, sebbene oramai irrinunciabili.

Tornando dalle divagazioni sappiate che questa nuova incarnazione del sito ha ancora probabilmente dei bug e qualche spigolatura da rivedere e lo faremo con un po’ di calma nei prossimi giorni. Indipendentemente da questo speriamo che la nuova grafica non vi faccia sanguinare gli occhi. Se poi vi dovesse sorgere nel cuore la necessità impellente di condividere le vostre esperienze attorno a questa attività così variegata ci sentiremo adeguatamente ripagati dallo sforzo.

…ma la vostra associazione cosa fa?

Vi lasciamo quindi con la sintesi scelta per rispondere a quella dannata domanda. Un motto: “HEMA et Marginalia” e una immagine che il nostro buon Socio e Artista Giulio Riosa in arte Caedes  ha realizzato per noi.