I fondamentali – la postura

20/04/2008 0 Di Giorgio Fonda

Nella scherma fondamentali sono la postura e il passeggio. Questi due elementi rappresentano il fulcro attorno al quale ruotano tecniche più o meno raffinate dal semplice colpo alla tecnica di disarmo più articolata.

In questo video vediamo come si impugna lo spadone e qual’ è l’ atteggiamento complessivo del corpo in quella che si chiama posta breve (in seguito vedremo più approfonditamente). Gli elementi fondamentali della postura sono: la schiena eretta, le ginocchia flesse e i piedi distanziati e non in linea.

Questa postura è stata desunta dal trattato Flos duellatorum del Fiore dei Liberi e dalla sperimentazione diretta. Infatti l’ uso di un’ armatura, con un peso variabile tra i 5 e i 35 Kg, impone una postura che non solleciti eccessivamente la parte lombare della schiena, la posizione divaricata dei piedi consente stabilità in eventuali scontri ravvicinati, le gionocchia flesse una capacità di direzionalità indispensabile nel movimento.

Ne consegue che tipici errori di postura siano quelli che contraddicono il summenzionato. Ovvero la schiena curva, il peso eccessivamente arretrato, le ginocchia non flesse e i piedi in linea rispetto alla linea d’attacco.