taurHEMAchia – Torino

Questo post si aggiornerà di tanto in tanto nei prossimi tre giorni volendo questo articolo essere la nostra cronaca in tempo quasi reale di un evento che abbiamo programmato qualcosa come sei mesi fa… Ci riferiamo a taurHEMAchia evento al quale sono stato invitato per tenere uno workshop su spada e brocchiere secondo quanto tramandato nell’I.33, che abbiano letto il mio blog? Luca ha deciso di venire con il preciso scopo di prendere e dare zorn in testa.

Venerdì

ore 11.27
Preparando il materiale di viaggio. Come sempre sono ridotto all’ultimo per preparare le cose necessarie  e sono certo dimenticherò qualcosa…
anche se sono certo che i maestri di un tempo avrebbero premiato tale audacia. 😀

Ore 12.23
Andiamo verso la stazione yayy

Ore 13.47
Ho sistemato il problema con la thumbnail, yeah!

Ore 13.49
wpid-wp-1411732258827.jpg
Luca conta le ore che lo separano dall’arrivo


image
C’è qualcosa di sospetto tra questi bagagli…


Ore 17.15
image
Aspettiamo la freccia nella parte nuova di zecca della stazione di Bologna dedicata all’alta velocità. Apperò!


Ore 20.15
image
La serata comincia!


image
La tavolata vista con la lente dell’alcool…


Ore 23.50

Scenario: stanza dell’Hotel, Luca ha già indossato gli occhiali di Philippe Daverio ed io sto raccogliendo le idee e scrivendo queste righe. Una delegazione eterogenea di schermidori storici si è aggirata per le vie di Torino seguendo i nostri ospiti della Sala delle armi allo scopo di giungere alla cena. Per nutrirci abbiamo saccheggiato un locale che faceva l’aperitivo, e nel frattanto abbiamo chiaccherato amabilmente dei più diversi argomenti: scherma, la scherma storica in Italia, In europa, nel Mondo, il cibo Italiano, i tornei e le regole… e qualche battuta triviale su alcune singolarità quantiche. Domani taurHEMAchia comincia sul serio e la sveglia é già puntata. A domani!


Sabato

ore 08.08

Buongiorno, attualmente stiamo aspettando il passaggio che ci condurrà alla palestra. A quanto pare guida Martin Fabian. 😀



ore 09.020

L’evento sta cominciando!

Domenica

ore 10.35

Buongiorno, questo liveblogging dell’evento ha avuto un piccolo buco, ma forse ve ne siete già accorti. Il motivo lo consegnamo all’oblio ma adesso ho qualche minuto per aggiornarvi di ciò che è avvenuto ieri e che sta accadendo adesso. Ieri si sono tenute le eliminatorie dei vari tornei, spada lunga, messer e spada e brocchiere e nel pomeriggio uno stage sulla preparazione atletica per le arti marziali storiche europee, a cura di Alberto Brandi e Paolo Marando seguito da un workshop di Martin Fabian sulla spada lunga ed i cinque colpi maestri.

Il torneo mi è sembrato organizzato molto bene, basti pensare che c’erano quattro arene che avevano bisogno di tre giudici un arbitro un conta tempo ed una persona che si dedicasse a segnare i punti: ventiquattro persone! Al momento in cui scrivo posso riportare un basso tasso di infortuni, giusto qualche dito schiacciato e qualche contusione.

Gli stage erano impegnativi dal punto di vista fisico, paradossalmente credo lo fosse più quello dedicato alla spada lunga di Martin che quello di Alberto&Paolo.

Ora si sono tenute le semifinali di spada lunga e messer e credo che tra poco cominceranno quelle di spada e brocchiere.



ore 18.09

Siamo sul treno che ci riporterà a casa (dopo un cambio a Milano) e la stanchezza si fa sentire. Ci lasciamo alle spalle Torino e persone con cui sarebbe bello fare scherma fino a che ti cadono le braccia. Credo di poter affermare di aver un unico rimpianto: poche occasioni per lo sparring, anche se avrei potuto fare di più se sabato non fossi stato colto da malessere.

Lo stage di spada e brocchiere che ho condotto sembra essere stato recepito positivamente sicuramente anche grazie all’aiuto di Frédéric Tracy. Esorto chi ha frequentato lo stage a farmi avere le sue considerazioni!

image
Questo è il riconoscimento che la mia faccia si porta a casa, alla prossima!

Tag: ,

  1. Andrea ha detto:

    In bocca al lupo per il workshop, e cerca di portare indietro Luca sufficientemente intero! 😀

CommentLuv badge

line
footer
Powered by Wordpress | Designed by Elegant Themes