Spada e brocchiere nel Codice I.6.2°.4

Spada e brocchiere nel Codice I.6.2°.4

16/07/2013 5 Di Giorgio Fonda

Continuano i lavori di comparazione dell’antica arte dimicatoria di spada e brocchiere, con il codice I.6.2°.4. Strettissima la parentela con l’Opus de arte atletica di P.H.Mair essendo il codice illustrato in parte da Jörg Breu il giovane, lo stesso autore delle splendide tavole di Paulus Hector Mair. Datato al 1545 è in grado di regalare una forte emozione guardandone le tavole dedicate alle tecniche che coinvolgono il piccolo disco metallico da mano.

Osservando  quelle pagine e confrontandole solo una domanda può martellare la mente: “Jörg! Perchè diamine  solo chi utilizza spada e brocchiere è vestito come fosse uscito da duecento anni di naftalina?  Guarda questi altri con spada lunga e abiti all’ultima moda!”

Qualche risposta e delle osservazioni tecniche sull’arte di spada e brocchiero possono essere lette nel relativo articolo sul Lutegeroblog: Codice I.6.2°.4

Approfitto anche per dire che i prossimi post sul lutegeroblog avranno bisogno di un po di tempo per maturare, ma ci avviciniamo alla parte interessante e più corposa.

Intanto vi auguro buona lettura!