Network di scherma storica tutto al femminile.

Network di scherma storica tutto al femminile.

13/09/2012 0 Di Luca Venchi

Signorilmente troppo spesso ci si è fermati a idee stantie e preconcetti datati, uno dei più ridicoli (a mio avviso) è che le donne non sono buone per il combattimento, la scherma storica e altre discipline correlate.

Siccome la ricerca di testimonianze storiche passate è piuttosto lunga soprattutto per chi non è molto avvezzo a tale pratica segnalerò giusto come infarinatura generale questo sito.

Dopo la brevissima introduzione che ha il sapore di una provocazione, vorrei invece arrivare al dunque dell’articolo presentando il gruppo Esfinges, un network di donne la cui missione è quella di ricavare in maniera più incisiva uno spazio a loro misura. Sul loro sito scrivono:

“Siamo la prima rete internazionale HEMA femminile, creata per riunire e sostenere le donne praticanti le arti marziali, e per incoraggiare e aiutare altre donne ad intraprendere la pratica delle Arti Marziali Storiche Europee.”
“Offriamo un forum e un blog, che copre le informazioni e le domande specifiche di combattenti femminili, così come altre notizie ed eventi”.

Ci tengo a voler lanciare un invito a tutte le praticanti italiane che non hanno ancora conosciuto o preso contatto con questo network, ci terrei che anche l’Italia possa dare il suo contributo a rendere più fruibile e ricca di idee questo nuovo volto che si sta affacciando nel panorama mondiale della scherma storica.

Il sito è esfinges1.wix.com.

(troverete anche il canale twitter e la pagina facebook)

Buona visione e in bocca al lupo alle Esfinges.