Lutegerus bozza di lavoro.

Lutegerus bozza di lavoro.

23/11/2011 3 Di Giorgio Fonda

Originariamente pubblicato su http://lutegerus.wordpress.com/2011/11/23/prima-bozza/

Una pietra miliare.

Trovo sconcertante come sia decisamente difficoltoso tradurre su carta idee, dinamiche, principii. Circa un anno fa avevo terminato il ridisegno e la traduzione del trattato e celebravo l’avvenimento con questo post.

Oggi invece scrivo queste righe per segnalare a chi legge che i commentarii ai quaranta ludus di Lutegero sono finiti. O meglio è finita la loro prima stesura.

Celebro il tutto con un pdf, piuttosto corposo in verità essendo composto da 249 pagine, che raccoglie le nuove modifiche apportate alla traduzione, tutti gli excursus e ovviamente i commentarii.

Troverete una babele di errori di battitura, un inferno di impaginazione, qualche piccolo pezzo non importato propriamente… normale amministrazione di un lavoro in essere.

A me questo pacco di carta, una volta stampato, mi sarà indispensabile per andare a caccia di ogni piccolo dettaglio che ha bisogno di essere sistemato a dovere. Sarà anche la base per tutta una serie di materiali di studio ai quali cercherò, con la consueta collaborazione della 7C, di dare forma.

Buona lettura, buono studio e buona scherma.