
Räikkä: una vera girl-band medievale
09/07/2010Infrango la noia canicolare dell’estate per segnalarvi sei ragazze spregiudicate che non hanno paura di mettere in mostra le caviglie in nome dell’arte: sto parlando delle Räikkä, un gruppo musicale finnico che suona in abito storico canzoni secolari del medioevo.
Basate a Turku, famosa presso i rievocatori finlandesi per essere la casa di un grande mercato medievale annuale (parliamo di 100.000 presenze nel 2009!), le nostre eroine cantano, suonano e intrattengono il pubblico tramite performance che giudico di assoluto rilievo, nonostante io non sia poi così ferrato nella storia della musica da esprimere un parere professionale. Con già un album al loro attivo, sembra che prendano piuttosto sul serio la loro passione per musica e storia. Inoltre devo dire che il loro look è davvero fantastico: bellissimi strumenti, una rassegna di kirtle di colori diversi e grandi sorrisi fatti apposta per esorcizzare il mito del medioevo perennemente cupo, solenne e oscuro.
Mi piacerebbe vedere sempre più rievocatori così, con il passare degli anni!
Vi lascio con una delle loro performance, Juomakaanon / The Drinking Canon …”la folla chiede altro da bere” 😀
penso che ordinerò il loro CD. Alla fine si devono autosostentare come noi, e se non c’è solidarietà tra simili…
Davvero interessante…ottime anche le riproduzioni degli strumenti
peccato non mi sia stato possibile mettere una canzone più allegra e sbarazzina… Andetevela a cercare su Youtube, si chiama Tavernassa e come fa intendere il nome è piuttosto godibile 🙂
.-= – Ultime dal sito di Francesco Lanza: …Una sfilata di moda medievale Perchè no =-.
Mi sono guardato i loro video, piuttosto mitiche, anche Turku a dire il vero!
.-= – Ultime dal sito di Luca: …Le tre leggi di Arthur C Clarke =-.
Incredibile come la terra di babbo natale riesca sfornare contamporaneamente le Raikka e gli Impaled Nazarene…