Nuova pagina sull’Hankoblog – Foglio 21R

Nuova pagina sull’Hankoblog – Foglio 21R

14/01/2010 2 Di Francesco Lanza

Eccoci ad un nuovo capitolo delle note generali (perchè in definitiva, di questo si tratta), una “sezione” indefinita che stiamo finalmente esaurendo. Sono note molto importanti, ma dopo un anno desideriamo “un po’ di azione”… E presto l’avremo :D.

In questo brano il nostro ignoto autore continua a descrivere il suo concetto di iniziativa, che altro non sarebbe se non il controllo totale dello scontro attuato con abilità, coraggio e velocità. E’ chiaro che lo scrittore non si sta rivolgendo ad un pubblico di appassionati o hobbyisti, ma prende note sul miglior modo di sopravvivere ad un duello giudiziario o ad una situazione di autodifesa.

Secoli dopo Joachim Meyer interpreterà in modo molto dettagliato il concetto insito nel “sommergere l’avversario di colpi” e nel “fare il colpo iniziale e il colpo successivo con un pensiero solo e con un colpo solo, se possibile, l’uno a seguito dell’altro rapidamente ed immediatamente”. L’autore del 3227a si limita a dirci “Fatevi un piano, attenetevi ad esso e siate pronti ad approfittare dei suoi frutti”. E non si preoccupa certo di ripetersi, elaborando il concetto ancora ed ancora.