Video-seminario su Peter Falkner di Dierk Hagedorn

Video-seminario su Peter Falkner di Dierk Hagedorn

10/12/2009 0 Di Francesco Lanza

Alla 7c siamo decisamente affascinati da Liechtenauer, ma a parte uno stage dei Gladiatores e il nostro progetto di traduzione ci troviamo così sommersi dai nostri mille progetti da non avere il tempo materiale per affrontare un ulteriore tipo di scherma, almeno per il momento.

Siamo affascinati anche da Hammaborg, un’associazione di tedeschi (bellissime genti – cit.) che è in parte responsabile della nostra avventura schermistica lutegeriana. I loro video infatti ci hanno ispirato moltissimo quando abbiamo iniziato ad esplorare il senso dell’I.33 e le sue applicazioni pratiche e, sebbene il nostro lavoro non coincida più su tutte le linee, aspettiamo sempre con ansia i loro nuovi lavori.

Dierk Hagedorn è un loro membro ormai diventato famoso nella comunità internazionale per la gigantesca massa di manoscritti liechtenaueriani che ha trascritto. Oltre a perdere la vista sui trattati, però, è anche uno dei pochi che ha affrontato l’interpretazione del fechtbuch di Peter Falkner, un contemporaneo del più famoso Paulus Kal (parliamo del tardo ‘400).

Oggi il buon Dierk ha pubblicato una serie di filmati colti all’interno di un seminario che ha tenuto sulle tecniche di questo autore. Anche se non masticate molto lo stile di Liechtenauer, il formato e l’eloquenza dei video è rimarchevole. Mi piacerebbe essere l’autore di una cosa del genere!