Mini F.A.Q. per SeptemCustodie.it

Mini F.A.Q. per SeptemCustodie.it

09/11/2009 0 Di Francesco Lanza

Molti di voi hanno posto delle domande interessanti e legittime sul design di questo sito, che abbiamo cercato di mantenere piuttosto semplice ed intuitivo, ma che potrebbe spiazzare chi non fa colazione con pane ed Internet su alcune comode funzioni “avanzate”.

  • Il tasto Home: abbiamo deciso di rimuoverlo perchè generalmente cliccare sul titolo svolge la stessa funzione sulla stragrande maggioranza dei siti. Ebbene, lo fa anche sul nostro :D. Così abbiamo più spazio per i NOSTRI tasti!
  • L’Avatar: come molti blog WordPress il nostro sito fa affidamento su Gravatar, un sito che permette di portarsi il proprio avatar in giro per tutta la rete. Per evitare di essere rappresentati come dei simpatici mostricci, iscrivetevi a Gravatar e piazzate una vostra foto (o qualsiasi altra cosa vi piaccia) su di esso. Se userete la stessa email usata per Gravatar, la vostra immagine apparirà sui nostri commenti!
  • I commenti: il vostro primo commento vi apparirà, ma non sarà visualizzato dagli altri utenti finchè uno degli amministratori non l’approverà. Così siamo sicuri di tenere lontani gli spammer.
  • CommentLuv: questa simpatica funzione è fatta apposta per i nostri amici che hanno un proprio blog, sito o usano servizi come Twitter. Grazie ad esso, quando inserirete nel campo apposito il link al vostro sito CommentLuv andrà a pescare il vostro ultimo post dal feed RSS. Non avete idea di cosa stia parlando? Nessun problema, perchè la maggior parte dei servizi di blogging o social network lo sa al posto vostro.
  • Ricerca dei contenuti: siccome il sito è strutturato come un grosso blog, gli articoli che non sono pagine fisse come ad esempio la Home hanno la loro data e sono nell’archivio. Esiste un box Cerca su tutte le pagine tranne la Home, e funziona parecchio bene.
  • Scrivere per septemcustodie.it: è possibile! Contattateci e se avete degli argomenti interessanti che riguardano il medioevo o la scherma (con un particolare interesse verso il 1300) noi saremo lieti del vostro contributo.

Avete altre domande di carattere tecnico? Lasciatele pure qui, commentando a questo post, oppure mandateci un’email. Vi risponderemo quanto prima!